ecco il post che ha come oggetto la lezione tenuta nel pomeriggio...
"Gli animali:
comportamento e linguaggio".
Sono certa che ne scaturirà un interessantissimo "lavoro"!
Mi siete sembrati entusiasti e particolarmente partecipi durante la lezione!
Allora... a voi la parola!
Rielaborate gli appunti presi e ... BLOGGATE, BLOGGATE, BLOGGATE (scrivete sul blog)!
Animali: caccia e difesa
RispondiEliminaIl predatore caccia e il predato viene cacciato. A volte il predato si salva, altre volte no. Per esempio il gatto caccia il topo, il gatto fa tre cose per cacciare il topo, si avvicina quatto quatto poi fa uno scatto e infine lo rincorre, il topo scappa e si nasconde.
La mimesi, fuga, difese naturali, difese chimiche, difese elettriche, autonomia, terrifico e difesa di gruppo.
Linguaggio degli animali
Comunicazione uditiva, comunicazione olfattiva, comunicazione gestuale.
Cara Violet,
Eliminasei stata molto sintetica, ma comunque da ciò che hai scritto si evince che hai seguito e compreso.
Brava
Gli animali:
RispondiEliminaprede e predatori: il predatore è l' animale che caccia un altro animale invece la preda e diciamo la vittima.I predatori uccidono solo per fame per esempio il gatto e il topo il gatto piano piano si avvicina e poi lo acchiappa invece il topo o scappa o va in piccoli buchi oppure il riccio e la vipera:la vipera attacca il riccio ma il riccio si difende con gli aculei. I comportamenti degli animali,la mimesi la usano le mantidide,la farfalla un altro comportamento, la fuga la difesa naturali c'è la tartaruga,il il riccio,il pesce palla,la lumaca,le difese chimiche:(acido) le difese elettriche, le difese di autonomia, l' attegiamento terrifico, le difese in gruppo. Il linguaggio degli animali è uditivo, olfattivo e gestuale.
Ciao Zampaus38,
Eliminahai rielaborato gli appunti in modo significativo. Certamente la seconda parte, quella relativa al linguaggio, risulta sintetica...comunque bravissimo!
Bacetti
Gli animali
RispondiEliminaParlare di caccia e di difesa, vuol dire: predatore e preda, il predatore caccia e la preda si deve difendere. Ad esempio il gatto aggredisce il topo, il gatto si avvicina di soppiatto, lo insegue, lo graffia e lo morde, invece il topo scappa o si nasconde. I modi per difendersi sono: la mimesi, la fuga, le difese naturali, le difese chimiche, le difese elettriche, l'autonomia, i terrifici ad esempio il clamidosauro e la difesa di gruppo.
Il linguaggio degli animali.
Esistono tanti modi di linguaggio come: la comunicazione uditiva, di tipo visivo, di tipo olfattivo e quella gestuale.
Ciao Trainer,
Eliminala tua rielaborazione è buona se pur un poco sintetica!
Bacetti
---- GLI ANIMALI ----
RispondiEliminaParlando di caccia per gli animali e per gli uomini ci sono le prede e i predatori. Il predatore rincorre l'animale per mangiarselo elepredi, cioègli animali, scappano e si difendono. Ad esempio il gatto è il predatore e il topo la preda, il gatto caccia quatto quatto per prendere il topo e il topo scappa e va in piccoli buchi, se ce la fa ad andare dentro i buchi prima che il gatto loacchiappa è salvo. Un altro esempio è l'aquila, predatore, e la lepre, preda : l'aquila si lancia in picchiata e con il becco e con gli artigli afferra la lepre che per difendersi o si mimetizza o si rifugia in una tana. Un altro predatore è lo squalo e la preda il polpo, lo squalo si avvicina molto velocemente per morderlo e mangiarlo e il polpo spara l'inchiostro così lo squalo si spaventa e scappa ocontinua ad inseguire il polpo.
In base agli esempi sritti si puòdire che ci sono tanti modi usati dagli animali per difendersidai predatori.Tra i comportamenti di difersa c'è la MIMESI. Gli animali che si mimetizzano più facilmente sono il camaleonte, i serpenti, alcuni pesci, l'alligatore. Oltre alla mimesi ci sono anche DIFESE NATURALI. Gli animali che hanno le difese naturali sono la tartaruga ela lumaca che sono dotate di un guscio per proteggersi. Inoltre ci sono animali che cercano di SPAVENTARE emettendo suoni come il cane che ringhia, altri che si DIFENDONO IN GRUPPO come i lupi che vivono in branchi e infine altri che riescono a dare SCOSSE ELETTRICHE. Tutti lo fanno per un solo motivo : la SOPRAVVIVENZA.
--- IL LINGUAGGIO DEGLI ANIMALI ----
Per comunicare il proprio stato d'animo,per spaventare, per difendersi quindi, gli animali non emettono solo suoni. La voce e le corder vocali servono per la COMUNICAZIONE UDITIVA, ma ci sono altri tipi di comunicazione. C'è la COMUNICAZIONE VISIVA cioè attraverso la mutazione del corpo gli animali mandano messaggi : il pavone per esempio mostra le sue piume per comunicare la sua bellezza. Un altro sistema di comunicazione è la COMUNICAZIONE OLFATTIVA : cisono animali che lasciano il proprio odore per indicare il proprio territorio come i cani e i gatti. L'ultimo tipo di comunicazione è la COMUNICAZIONE GESTUALE fatta attraverso dei semplici gesti : un cane che scodinzola la coda indica che è felice.
complimenti ROSLY è un ottimo lavoro e mi è piaciuto tanto :)
EliminaGrazie Spider, ci ho messo tanto tempo, ma sono soddisfatta, anche il tuo è un bel lavoro perchè in poche parole sei riuscito a dire tutto !! :-)
EliminaCiao Rosly,
Eliminalodevole è il tuo impegno e più che ottimo il tuo elaborato!
Immagino la fatica!
Super Super bravissima
GLI ANIMALI, COMPORTAMENTO E CACCIA. Il predatore è quello che caccia. I predatori cacciano per fame.La preda è quella che si difende dai predatori, esempio il gatto è il predatore e la preda è il topo il gatto caccia e si avvicina quatto quatto, come vede il topo salta e lo infilza con gli altigli. Il topo scappa e si nasconde per non farsi prendere e diventare cibo per il gatto. IL LINGUAGGIO, ci sono dei modi per comunicare, comunicazione visiva comunicazione olfattiva e comunicazione gestuale LA DIFESA mimesi, fuga,difesa naturale,difese chimiche, difese elettriche,autonomia, e anche ,terrifici. Sono gli animali come il CLAMIDOSAURO australiano, apre la bocca e spaventa gli altri animali. e per finire la difesa di gruppo
RispondiEliminaCiao Spider,
Eliminala sintesi è una tua peculiarità (caratteristica)!
Si capisce che ti sei davvero impegnato molto!
Bravissimo
Bacetti
Gli animali cacciano e si difendono,ci sono le prede e i predatori.Il predatore è colui che caccia o colui che
RispondiEliminaattacca,non perchè è cattivo ma per la fame che ha.La preda invece è quella che viene aggredita,ma alcune volte
riesce a difendersi,altre volte non riesce a scappare perchè è il cibo dei predatori.ESEMPIO:predatore gatto,
preda topo , il predatore fa tre cose per prendere la preda: 1-si avvicina quatto quatto 2- fa un balzo 3- gli
salta addosso, la preda si può salvare in due modi : 1- scappa, 2- si rifugia nelle piccole buche.
I COMPORTAMENTI
C'è la "MIMESI" gli animali in particolare che si mimwtizzano come: Il camaleonte, il serpente, l' amantide, le
farfalle,le rane,alcuni pesci,l'alligatore...Oltre alla mimesi c'è la "FUGA", poi le difese "NATURALI" come: la
tartaruga con il suo guscio,il riccio con i suoi aculei, l'istrice, il pesce palla gonfiandosi,la lumaca con il
suo guscio...Poi ci sono le "DIFESE CHIMICHE":polpo,puzzola,le vipere...Ci sono le "DIFESE ELETTRICHE"(scariche
elettriche),poi c'è "L'AUTONOMIA"(animali che fanno da soli) e ci sono anche degli atteggiamenti terrifici,tipo
quest'animale che si chiama CLAMIDOSAURO australiano,l'ultimo tipo di difesa e di gruppo.
IL LINGUAGGIO DEGLI ANIMALI
Il linguaggio degli animali è fatto da suoni,si comunica anche con i gesti,ma anche con i sensi uditivi,visivi,
attraverso la comunicazione del corpo,gli olfattivi e l'ultimo la gestuale.
Ciao Aileen,
Eliminail tuo elaborato denota attenzione, impegno, rielaborazione personale!
Ottimo lavoro
GLI ANIMALI:IL PREDATORE E' COLUI CHE CACCIA , GLI ANIMALI CACCIANO PER FAME (MA NON SONO CATTIVI)LA PREDA INVECE SI DEVE DIFENDERE PERCHE' DIVENTA IL CIBO DEL PREDATORE (ES: IL GATTO è IL PREDATORE E IL TOPO LA PREDA).PER CACCIARLO SI METTE QUATTO, QUATTO, SI AVVICINA E LO PRENDE O FORSE NO.IL TOPO PER DIFENDERSI PUO' NASCONDERSI IN UN BUCO... SE CI RIESCE E' SALVO! I COMPORTAMENTI DI DIFESA SI CHIAMANO "MIMESI".TRA GLI ANIMALI CHE SI MIMETIZZANO CI SONO I CAMALEONTI E I GRANCHI...PER LE DIFESE NORMALI :LA TARTARUGA, IL RICCIO E LA LUMACA...LE DIFESE CHIMICHE :IL POLPO,LA VIPERA, LA PUZZOLA...LE DIFESE ELETTRICHE: L'ANGUILLA,LA MURENA... LA DIFESA AUTONOMA:LA LUCERTOLA...LE DIFESE TERRIFICANTI: CLAMIDOSAURO AUSTRALIANO. LA DIFESA DI GRUPPO : GLI ELEFANTI, GLI GNU, I SALMONI, IL TONNO.
RispondiEliminaIL LINGUAGGIO DEGLI ANIMALI
COMUNICAZIONE CON I VERSI: GLI ANIMALI CHE EMETTONO SUONI.
COMUNICAZIONE VISIVA: MUTANO LA COLORAZIONE DEL CORPO PER PARLARSI (AD ESEMPIO IL PAVONE)
COMUNICAZIONE OLFATTIVA:SONO MESSAGGI RICEVUTI CON L'OLFATTO (LASCIANO IL LORO ODORE SUGLI ALBERI)
COMUNICAZIONE GESTUALE: L'ANIMALE CON I GESTI COMUNICA (ES IL CAVALLO SCALPITA, IL CANE SCODINZOLA..)
Ciao Cleo,
Eliminadevo dire che anche il tuo elaborato risulta ottimo!
Hai seguito la lezione, preso appunti correttamente, rielaborato...
Bravissima
GLI ANIMALI
RispondiEliminaComportamenti di difesa
Quando sentiamo nominare le parole di caccia e di difesa si parla di predatori e di prede. I predatori cacciano, cercando di catturare le prede e le prede scappano e si difendono. Ad esempio il gatto, che è il predatore, si avvicina lentamente al topo, lo rincorre quando scappa e con gli artigli lo blocca per catturarlo. Il topo, che è la preda, correndo cerca di scappare dal gatto e di trovare riparo in un nascondiglio.
Ci sono vari tipi di comportamenti di difesa:
1.MIMETISMO
Alcuni animali hanno la capacità di nascondersi cambiando il proprio colore di pelle o si confondono con l’ambiente. Ad es. farfalle, camaleonti, rane, alligatori, stelle marine.
2.FUGA
Quasi tutti gli animali si difendono scappando dai predatori.
3.DIFESE NATURALI
Ad es. le tartarughe e le lumache hanno un guscio che le protegge mentre il riccio ha gli aculei.
4.DIFESE CHIMICHE
Usate ad es. dalle puzzole e dalle vipere.
5.DIFESE ELETTRICHE
Usate ad es. da meduse e anguille.
6.DIFESE DI AUTONOMIA
Le lucertole e i gechi possono farsi staccare la coda senza morire. Poi ricresce.
7.ATTEGGIAMENTO TERRIFICO
Alcuni animali, per difendersi, spaventano i predatori. Ad es. Clamidosauro e il polipo.
8. ATTEGGIAMENTO DI GRUPPO
E’ usato dagli elefanti, rinoceronti ecc.
Linguaggio
Gli uomini hanno diversi modi per comunicare: il linguaggio, l’alfabeto muto, la scrittura ….
Gli animali per comunicare usano:
-COMUNICAZIONE UDITIVA
Suoni, fischi, versi …
-COMUNICAZIONE VISIVA
Alcuni animali mandano dei messaggi attraverso il colore del corpo come ad es. il pavone.
-COMUNICAZIONE OLFATTIVA
Molti animali inviano e ricevono messaggi attraverso gli odori come ad es. cani, gatti, orsi ….
-COMUNICAZIONE GESTUALE
E’ un linguaggio fatto di atteggiamenti del corpo e del viso dell’animale. E’ usato ad es. dai cani e dai gatti.
Ciao Mini Girl,
Eliminaè lodevole l'impegno e più che ottimo l'elaborato!
La schematizzazione ne semplifica e ne facilita la lettura.
Eccellente!
GLI ANIMALI
RispondiEliminaIl predatore è colui che caccia per fame. Le prede sono gli animali che vengono cacciati e si devono difendere. Qualche volta ci riescono, qualche volta no. Il predatore per cacciare si avvicina di soppiatto, corre e lo prende con i denti e con gli artigli. Per esempio l'aquila ( predatore) ed il coniglio ( preda). L'aquila avvista il coniglio, va in picchiata e lo prende con gli artigli. Il coniglio può cercare una tana dove rifugiarsi,oppure scappare.
Ci sono vari tipi di comportamenti tra cui il primo è la MIMESI cioè è la MIMETIZZAZIONE. Gli animali che si mimetizzano sono il camaleonte, il serpente, le farfalle. Oltre alla mimesi c'è anche la FUGA, le difese naturali, come ad esempio il guscio per la tartarughe e le lumache, gli aculei per i ricci. Ci sono anche le difese chimiche come per esempio la puzzola che emette un gas puzzolente per difendersi, oppure la vipera con il suo veleno. Ci sono poi animali che si difendono con scosse elettriche come le meduse e le anguille e altri animali a cui si può staccare la coda ma non muoiono.L'atteggiamento terrifico di alcuni animali spaventa quelli che hanno davanti come per esempio il clamidosauro australiano. Infine c'è la difesa di gruppo di animali che cercano di rimanere in gruppo per difendersi come i mammut.
LINGUAGGIO DEGLI ANIMALI
Gli animali comunicano:
1)comunicazione uditiva,cioè gli animali che trasmettono dei suoni, versi o fischi.
2)comunicazione visiva, per esempio con la MUTAZIONE gli animali riescono a parlare.
3)comunicazione olfattiva , come ad esempio l'orso che lascia il suo odore sui tronchi degli alberi per dire agli animali di fuggire perché quello è il suo territorio.
4) comunicazione gestuale cioè un comportamento di gesti come per esempio il cane che scodinzola la coda.
Ciao Romastore,
Eliminaanche il tuo impegno è lodevole!
L'elaborato è più che ottimo!
Bravissimissimo
Per la persona che caccia si parla di predatore per la persona che si difende si parla di preda, esempio il gatto e' il predatore e il topo e' la preda, il topo può reagirein due modi: scappare o nascondersi in un buco. Degli animali possono mimetizzarsi tipo: serpenti, pesci, rane, farfalle poi ci sono le difese naturali: riccio, tartaruga, pesce palla, istrice e lumaca, poi ci sono le difese chimiche: puzzola, polipo poi ci sono le difese elettriche: anguille poi ci sono le difese autonometipo l'uomo che stacca la coda alla lucertola poi ci sono le difese terroristiche che cercano di spaventare il'predatore tipo il clamidosauro.
RispondiEliminaLinguaggio degli animali
Per linguaggio degli animali si comunica con: disegni, comunicazioni uditive, animali che emettono fischi, suoni e versi, mutano e si esprimono e con la colorazione del corpo.
Significato
La comunicazione olfattiva e' ad esempio l'orso che si strofina sull'albero poi c'e la comunicazione gestuale ad esempio i cani che quando hanno paura tirano indietro le orecchie.
Linguaggio degli animalie
Ciao Bunix,
Eliminail tuo elaborato denota attenzione e impegno!
Bravissimo
BACETTI
I predatori.
RispondiEliminaGli animali sono predatori o prede. Il predatore attacca e la preda scappa o muore.
Un esempio di predatore è il gatto e la sua preda è il topo.
Le prede per difendersi usano varie tecniche:
MIMESI cioè si mimetizzano con l’ambiente. Esempi: camaleonti, serpenti, mantidi, farfalle, rane, pesci, alligatori.
DIFESE NATURALI. Esempi: la corazza della tartaruga, gli aculei del riccio, il guscio della lumaca, gli aculei dell’istrice.
DIFESE CHIMICHE. Esempi: l’inchiostro del polpo, l’odore della puzzola, veleno della vipera, acido del lemure.
DIFESE ELETTRICHE. Esempio: medusa.
DIFESE AUTONOME. Esempio: coda della lucertola che si stacca ma la lucertola non muore.
ATTEGGIAMENTI TERRIFICI, quando la preda cerca di spaventare il predatore.
DIFESA DI GRUPPO. Esempi: rinoceronti e salmoni che rimangono in gruppo per non essere attaccati.
Il linguaggio degli animali.
Ci sono 4 tipi di comunicazione fra gli animali:
UDITIVA: suoni, versi, fischi.
VISIVA: colorazione del corpo.
OLFATTIVA: messaggi trasmessi con l’odore.
GESTUALE: quando scodinzolano.
Ciao Ercolino,
Eliminasono felice di "rincontrarti" qui!
Il tuo elaborato è più che ottimo; la schematizzazione ne facilita la comprensione e la lettura!
L'impegno dimostrato è lodevolissimo!
SUPER BRAVISSIMO
gli animali
RispondiEliminail comportamento degli animali è quando cacciano e poi si
difende.L animale che caccia si chiama predatore e l animale che si difende è la preda.un esempio è quello del
gatto e del topo il gatto è il predatore e il topo e la preda.
i comportamenti
sono la mimesi la fuga difese naturali difese autonome il
terrificio e la difesa in gruppo.
il linguaggio
un esempio di comunicazione è quella del pavone un altro esempio è l orso che macchia l albero